SHANTI VANAM nasce a Parma nel 1998 con lo scopo di “esercitare promuovere e incoraggiare lo studio, la diffusione e la pratica dello Yoga“.
  
SHANTI VANAM significa in sanscrito “foresta della pace”; la scelta del nome ci collega idealmente all’esperienza dell’ashram Shantivanam fondato in India nel Tamil Nadu da P. Monchanin e da P.LeSaux nella ricerca di una feconda integrazione  della tradizione indiana nella tradizione cristiana occidentale. 

La foresta è ,nella tradizione indiana uno spazio non solo fisico ma altamente simbolico di guarigione: guarigione del corpo fisico con le erbe e piante medicinali,  guarigione delle parti più profonde di noi  attraverso il silenzio e la solitudine e il ricentramento

Nella nostre proposte di pratiche e di incontri culturali abbiamo come ” guida” la tradizione yogica, come ci è stata trasmessa dai grandi maestri.

 Ci sembra importante individuare i bisogni degli uomini e donne contemporanei e nel rispetto della tradizione, formulare  un’ esperienza di yoga adattata al nostro mondo

Il centro offre numerosi e qualificati corsi collettivi di yoga e si pone come punto d’incontro e di approfondimento culturale ed esperienziale della disciplina yogica organizzando seminari e conferenze.